Realizzazione di emblemi

Realizzazione di emblemi

Gli emblemi che si possono creare ed adottare sono vari, non c’è solo lo stemma, ma anche insegne, ex libris, sigilli, vessilli ed altro.

Questi sono alcuni riferimenti da tener presente per poter procedere all’ideazione ed alla stesura grafica di uno stemma

…il diritto alle armi (ovvero agli stemmi) non è un privilegio di un qualche particolare gruppo della società e ognuno può assumere nuove armi per sè stesso o per la sua famiglia a meno che non sia considerato illegale nel suo paese.
Carl Alexander
Von Volborth

FORMA DELLO SCUDO

Lo scudo può essere i varie fogge: gotico, sannitico, accartocciato, sagomato, a testa di cavallo, etc

CONCETTI E RIFERIMENTI

Le fonti e le ispirazioni per la creazione di uno stemma possono essere molteplici e, dopo una prima ricognizione dei vostri propositi a riguardo, vi saranno sottoposte delle proposte che illustreranno i simboli da inserire nell’arma, e quindi si passerà alla loro stesura grafica.

Tra i concetti ed i riferimenti che si possono inserire in uno stemma ci sono il cognome, le origini geografiche, la professione, interessi, ideali, retaggio, conferimenti ed altro.

ELEMENTI ESTERNI

Si consiglia di inserire solo quegli elementi esterni veramente necessari. Per esempio se non si è in possesso di titoli nobiliari concessi da case regnanti o ereditati dai propri avi è meglio non utilizzare corone.
Se si è fregiati della distinta civiltà si può inserire il rispettivo elmo con 5 o 7 piume sopra l’elmo o il cimiero; altrimenti un elmo da borghese con 3 piume o un cimiero.
I supporti sono facoltativi, il motto consigliato, altre decorazioni facoltative, ma consigliabili solo se abbelliscono veramente lo stemma o sono appropriati.

TIPO DI EMBLEMI

Click Here

REGISTRAZIONE DI EMBLEMI

Click Here

USO DEGLI EMBLEMI

Click Here

RAPPRESENTAZIONE DI EMBLEMI

Click Here